CICLO DI ATTIVITA’
70 anni di Autonomia speciale della Sardegna
Nell’approssimarsi del 70° Anniversario dello Statuto speciale della Sardegna il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Cagliari organizza – nei mesi di ottobre, novembre, dicembre c.a. e gennaio 2018 – un ciclo di seminari relativi ai settanta anni di autonomia speciale sarda.
Si tratta di un appuntamento importante per chi vive e opera nella nostra Isola, che richiede un contributo di approfondimento scientifico innanzitutto da parte delle istituzioni di alta formazione. L’articolazione del Dipartimento consente un approccio multidisciplinare e comparativo, indispensabile per l’analisi e il bilancio sia della fase precedente alla conquista dell’autonomia sia della lunga fase in cui essa ha operato, e per riflettere sul futuro della specialità della Sardegna.
L’iniziativa è rivolta soprattutto alle giovani generazioni, con l’intento di contribuire alla loro formazione di cittadini consapevoli, offrendo la possibilità di acquisire maggiore conoscenza delle problematiche che hanno caratterizzato lo sviluppo regionale in campo politico, sociale, economico e culturale, in ambito nazionale e internazionale.
Attività previste:
- seminari e tavole rotonde (per un dettaglio vedasi il programma) ;
- attività laboratoriale rivolta agli studenti universitari (allegato 1) ;
- tirocinio rivolto agli studenti universitari (allegato 2) ;
- attività di alternanza scuola-lavoro con gli Istituti di istruzione secondaria superiore della Città Metropolitana di Cagliari (allegati da 3 a 5)
Programma PROGRAMMA – Ciclo 70 anni di Autonomia speciale della Sardegna
SEMINARIO 13 ottobre – Ciclo 70 anni Autonomia speciale Sardegna
TAVOLA ROTONDA – Ciclo 70 anni Autonomia speciale Sardegna
Programma Ciclo di seminari 70 anni di autonomia speciale sarda – docx
allegato 1 – laboratorio anfossi
allegato 3 – laboratorio accoglienza
allegato 4 – laboratorio ricerca sociale
allegato 5 – laboratorio cineteca