Biologia ed ecologia delle Briofite e delle Orchidee

(Responsabile)
070 675 3519cogoni@unica.itProfessore IIF

Linee di ricerca

1. Biologia ed ecologia delle Briofite in ambiente mediterraneo (dune, stagni temporanei)
  2. Biomonitoraggio con le Briofite (qualità dell’aria)
  3. Valutazione della vulnerabilità di specie briofitiche Mediterranee e Sud Europee (Conservation status assessment , IUCN);

In collaborazione con il dott. Pierluigi Cortis :

1. Orchidaceae (biologia della riproduzione, sistematica, distribuzione)
  2. DNA barcoding
  3. Laboratorio presso il Portale SardegnaLaboratori

Strumentazione
Scanner digitale, bilancia di precisione, Microscopio a fluorescenza Leica HC DMR; Microscopio a fluorescenza per analisi cito-istologiche di cellule vegetali. Equipaggiato con una telecamera associata ad uno schermo per la rilevazione e digitalizzazione delle immagini acquisite; Steromicroscopio Wild Heerburg Switzerland M3B; Sistema costituito da due stereomicroscopi con luce laterale, utilizzato per la determinazione di specie vegetali in tridimensione; Supercentrifuga Beckman J2-21; Supercentrifuga da pavimento con sistema di refrigerazione sottovuoto per centrifugazioni ad elevata velocità (superiori a 10.000 rpm); Termociclatore per PCR Bio-Rad Mj Mini; Strumento per l’amplificazione di acidi nucleici e piccoli tratti di DNA mediante cicli di amplificazione ripetuti a temperatura controllata e costante.

Collaborazioni
Università di Sassari, Università di Camerino, Università di Catania, Università di Palermo, European Commitee for the Conservation of Bryophytes – ECCB, ISPRA, IUCN, Università di Lisbona (Portogallo), Università di Madrid (Spagna), Università di Murcia (Spagna), Università delle Azzorre (Portogallo), Swiss Federal Research Institute WSL (Svizzera), Società BIO-Diverse (Germania), University of Belgrade (Serbia).