a. Conoscenze teoriche

 
  • Conoscenza avanzata dello sviluppo normale del bambino dall’infanzia all’età giovane adulta e delle tappe fondamentali dello sviluppo. Conoscenza di come lo sviluppo del bambino possa essere alterato da influenze biologiche, psicosociali e ambientali, fattori di rischio e di protezione.

 

  • Conoscenza approfondita della custodia e salvaguardia del bambino e dell’adolescente, e conoscenza approfondita del quadro giuridico della pratica della psichiatria infantile e dell’adolescenza, comprese le specifiche convenzioni internazionali quali la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e l’Agenda dell’Unione europea per i diritti della Bambino.

 

  • Conoscenza avanzata della valutazione clinica e diagnostica (utilizzando un approccio bio-psico-sociale ed i sistemi diagnostici internazionali quali ICD, DSM e DoC), del trattamento medico e delle modalità di follow-up, del decorso e delle prognosi dei disturbi neuropsichiatrici ad esordio nell’infanzia e nell’adolescenza ed in particolare ( vedi anche la sezione “specifiche procedure e Intended Learning Objectives”):
  • I disturbi del neurosviluppo e dello sviluppo neuropsicologico (ICD10: F80-F89)
  • I disturbi del comportamento e delle emozioni ad esordio nell’infanzia (ICD10: F90-F98)
  • I disturbi dell’Adulto con esordio nell’infanzia e nell’adolescenza quali quali disturbi dell’umore, disturbi psicotici, disturbi d’ansia, disturbi organici e disturbi psicosomatici (F00-F59),

 

  • Conoscenza avanzata dei sistemi i diagnostici internazionali quali ICD, DSM e RDoC

 

  • Conoscenza e competenze avanzate per valutare e gestire le possibili emergenze psichiatriche dei bambini e delle adolescenti.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar