SC Clinica NPIA AOU Sassari

L’ U.O.C Clinica di Neuropsichiatria Infantile (a direzione universitaria) presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari ha come finalità principale garantire assistenza rapida ed efficace a neonati, bambini ed adolescenti (ed alle loro famiglie) dando priorità alla valutazione rapida ed accurata del rischio di vita da una prospettiva neuropsichiatrica, per:

• Gravi patologie neurologiche acute e subacute che richiedano assistenza rapida ed efficace (ad es. crisi epilettiche subentranti, stati di male epilettico, mieliti, poliradiculonevriti acute, crisi miasteniche, turbe della coscienza e della vigilanza, encefaliti e meningiti immunomediate e/o infettive), nelle quali la mancata o non adeguata assistenza può provocare conseguenze disastrose in termini di mortalità o sequele neuropsichiatriche nei sopravvissuti.
  • Patologie neuropsichiatriche e/o internistiche di bambini ed adolescenti che necessitano di approfondimenti diagnostici od interventi terapeutici complessi e che, a causa di disabilità intellettiva, disturbo dello spettro autistico o disturbi della condotta, non possono essere effettuati presso i reparti di degenza pediatrica o, per la fascia d’età 14-18 anni, presso i reparti medico/chirurgici generali
  • Patologie psichiatriche acute quali tentativi o ideazioni suicidare, psicosi, situazioni di auto- ed etero-aggressività, gravi disturbi d’ansia e dell’umore, traumi e abuso e reazioni a stress psico-sociali acuti, per parte del Nord Sardegna; in caso di concomitante presenza nel reparto degenze di bambini o lattanti questi pazienti sono, temporaneamente e per il minor tempo possibile, appoggiati presso altre strutture ospedaliere.

Le attività della Clinica NPI-SS sono articolate in ricoveri ordinari (9 posti letto), Day Hospital (1 posto letto) e attività ambulatoriali.

Sono attivi presso la Clinica i seguenti Ambulatori:

• Centro per l’Epilessia in Età Evolutiva (riconosciuto Centro di riferimento Nazionale dalla Lega Italiana contro l’Epilessia-LICE): l’assistenza EEG anche per i pazienti con patologie neurologiche delle Strutture di Terapia Intensiva Neonatale/Neonatologia dell’AOU di Sassari.
  • Malattie Rare e Sindromiche (Presidio della Rete regionale Malattie rare)
  • Neuropsicologia, (Centro di riferimento Regionale per l’ADHD).
  • Potenziali evocati, elettroneurografia e EEG,
  • Neurologico e delle patologie Neuromuscolari.
  • Psichiatrico.
  • Disturbi dello spettro autistico e del neuro-sviluppo.

Per le attività didattiche e di ricerca di Clinica NPI-SS, si rimanda il sito docente del suo direttore.