Dic 172019
 

La facoltà di Ingegneria e Architettura seleziona studenti iscritti alle lauree magistrali o ai dottorati di ricerca delle discipline dell’ingegneria, per lo svolgimento di attività di tutorato sperimentale nell’ambito del progetto INGEGNERIA.POT . Il progetto prevede lo svolgimento di attività di orientamento e tutorato per diminuire la dispersione scolastica fra superiori e università e fra primo e secondo anno dell’università. Il bando è reperibile a questo link:

https://facolta.unica.it/ingegneriarchitettura/2019/12/11/bando-tutor-pot-a-a-2019-20/

Il bando è relativo a un tutorato sperimentale per il corso di Analisi Matematica 1 che si svolgerà nel corso del secondo semestre (A.A. 2019-2020), in una prima fase nei mesi gennaio-febbraio e poi in forma più diluita nei mesi da marzo e luglio. Il tutorato avverrà in modalità di lavoro di gruppo, verranno selezionati 8 tutor che saranno suddivisi in 4 squadre di 2 tutor. Le attività di tutorato si svolgeranno in giorni e orari concordati anche in base alle esigenze di studio dei tutor stessi e prevedono lo svolgimento di esercitazioni preparate dai docenti di riferimento. I tutor non dovranno né preparare gli esercizi da soli, né svolgerne la risoluzione in forma di lezione frontale, ma dovranno supervisionare l’attività di studentesse e studenti che lavoreranno alla risoluzione delle esercitazioni in modo autonomo (da soli o in gruppo). Il compito dei tutor, sempre presenti in aula in coppia, sarà quello di supportare gli studenti e le studentesse rispondendo a domande sugli esercizi (non sul programma del corso) e indirizzando verso la soluzione in caso di maggiori difficoltà.

Viste le modalità di erogazione, qualunque studente iscritto alle magistrali di ingegneria e, a maggior ragione, ai dottorati di ricerca, è qualificato per svolgere l’attività. Anzi, questa modalità di erogazione sperimentale ha proprio l’obiettivo di favorire l’incontro fra studenti del primo anno e studenti di anni superiori anche per far capire il legame fra le discipline di base e le attività professionali più avanzate.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il responsabile del progetto INGEGNERIA.POT, Massimo Barbaro. Il bando scade il 31 dicembre.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar