Mag 022018

Venerdì 11 maggio alle ore 10, Auditorium B, Campus Aresu, si svolgerà il seminario La (in)utilità delle grammatiche didattiche: riflessioni teoriche e pratiche tenuto dai proff.ri Claudio Di Meola e Daniela Puato dell’Università di Roma, La Sapienza

Claudio Di Meola è professore ordinario di Linguistica Tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma ‘La Sapienza’. I suoi interessi scientifici riguardano la linguistica cognitiva, la morfosintassi, la semantica e la linguistica contrastiva. Oltre al manuale di studio La linguistica tedesca (2014, III ed. ), ricordiamo, tra le sue monografie, Kommen und gehen (1994), Der Ausdruck der Konzessivität in der deutschen Gegenwartssprache (1997), Die Grammatikalisierung deutscher Präpositionen (2000), Die Versprachlichung von Zukünftigkeit durch Präsens und Futur I (2013) e il volume DaF- Übungsgrammatiken zwischen Sprachwissenschaft und Didaktik (2017), di cui è coautore insieme a Daniela Puato.

Daniela Puato è professore aggregato di Lingua e Traduzione Tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma ‘La Sapienza’. I suoi ambiti di interesse riguardano le lingue speciali, la linguistica contrastiva e la traduttologia. Tra i suoi lavori,  La lingua medica. Tecnicismi specifici e collaterali nella traduzione dal tedesco in italiano. 2008, Roma: La Sapienza Editrice, il volume DaF-Übungsgrammatiken zwischen Sprachwissenschaft und Didaktik (2017), di cui è coautrice insieme a C. Di Meola.

Studenti e interessati sono invitati a partecipare

In allegato la locandina dell’iniziativa