Lug 102017

Venerdì 14 Luglio ore 10.30

Via S. Ignazio 78

Nathalie Tocci

Direttore Istituto Affari Internazionali (IAI)

EU Global Strategy:

dove va l’Europa nel mondo?

Giornata di chiusura a.a. 2016-17 del corso di studi in Relazioni Internazionali (UNICA)

Nathalie Tocci è direttore dell’Istituto Affari Internazionali, professore onorario all’Università di Tübingen, e Special Adviser dell’Alto rappresentante Mogherini sulla nuova strategia di politica estera dell’Unione europea. Precedentemente è stata ricercatrice al Centre for European Policy Studies (CEPS) di Bruxelles, all’Istituto universitario europeo di Fiesole e alla Transatlantic Academy di Washington. I suoi attuali interessi scientifici riguardano la politica estera europea, la risoluzione dei conflitti, Mediterraneo e Medio Oriente. Fra le sue principali pubblicazioni: Framing the EU’s Global Strategy, Springer-Palgrave Macmillan, in corso di pubblicazione (autore); The EU, Promoting Regional Integration, and Conflict Resolution, Springer-Palgrave Macmillan, 2017 (co-curatore); Turkey and the European Union, Palgrave Macmillan, 2015 (co-autore); Multilateralism in the 21st Century, Routledge, 2013 (co-curatore); Turkey’s European Future: Behind the Scenes of America’s Influence on EU-Turkey Relations, New York University Press, 2011 (autore); The EU and Conflict Resolution, Routledge, 2007 (autore). Nel 2008, nell’ambito del European Foreign and Security Policy Studies Programme, le è stato assegnato il premio Anna Lindh.

link locandina Seminario Nathalie Tocci