Mar 282017

Università degli Studi di Cagliari

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche

Dipartimento di Scienze sociali e delle Istituzioni

Ciclo di Seminari attributivo di crediti liberi su:

“Le percezioni extra-giuridiche della Costituzione”

Relazione di

Sarantis Thanopulos

“Emozioni, relazioni e sfera pubblica”

Psichiatra e psicoanalista, Sarantis Thanopulos è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). I suoi principali interessi di ricerca riguardano la dimensione tragica della soggettività, la sessualità e le sue forme espressive, le modalità di configurazione dell’interpretazione psicoanalitica, la psicopatologia delle psicosi e la dimensione transgenerazionale del disagio psichico. È, inoltre, editorialista de “il Manifesto”.

Tra le sue pubblicazioni: Il desiderio che ama il lutto, Quodlibet, 2016; Desiderio e legge, Mursia, 2016; Lo spazio dell’interpretazione, Borla, 2009.

Discussant:

Prof.ssa Silvia Niccolai, Ordinaria di diritto costituzionale nell’Università di Cagliari

Prof. Andrea Deffenu, Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Cagliari

Cagliari, 31 marzo 2017, ore 16.00

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche

Aula BO-B, ex Aula Magna di Scienze Politiche , Via S. Ignazio, 78

Relatori dei prossimi incontri:

05.05.2017 e 08.05.2017, Francesca Rigotti, Docente di filosofia presso l’Università della Svizzera italiana (Lugano);

29.05.2017, Cristina Papa, Ordinario di discipline demoetnoantropologiche (Perugia);

12.06.2017, Walter Tocci, Senatore della Repubblica (Roma).

Docenti referenti: Prof. Andrea Deffenu, Prof.ssa Silvia Niccolai

Segreteria organizzativa: Dott. Stefano Aru