Presentazione

 

foto dip

Il Dipartimento di Scienze Mediche è stato istituito con D.R. N°1018 del 27/02/1997 ed intitolato alla memoria del Prof. Mario Aresu.

Il DSM comprende discipline di medicina interna tradizionale ampliate da influenze e contaminazioni provenienti da nuove conoscenze che la indirizzano verso gli ambiti di prevenzione della malattia e di mantenimento di una buona qualità di vita.

Raggruppa un ampio spettro di discipline di ambito pre-clinico, clinico e diagnostico, quali anestesiologia, biochimica clinica, diagnostica per immagini radioterapia e neuroradiologia, endocrinologia, fisiologia, gastroenterologia, genetica medica, malattie dell’apparato cardiovascolare,  malattie dell’apparato digerente,  malattie cutanee e veneree, malattie infettive, malattie del sangue, medicina interna, microbiologia, oncologia medica, reumatologia, scienze dell’esercizio fisico e dello sport.

Tutte queste discipline non rappresentano entità scientifiche a sé stanti ma bensì, integrandosi fra loro, danno luogo ad un efficace sviluppo di conoscenze non solo in ambito didattico ma, soprattutto, in ambito clinico dove si concretizza un immediato trasferimento di know-how dalla sperimentazione al paziente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar