Presentazione

Il Dipartimento di Scienze Chirurgiche nasce ufficialmente il 1 gennaio 2012, raccogliendo l’eredità del Dipartimento di Chirurgia e Scienze Odontostomatologiche.

Esso raccoglie strutture universitarie che operano nell’area Chirurgica, nell’Anatomia Patologica e nell’area Materno-Infantile della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

MISSIONE

Il Dipartimento è finalizzato ad assicurare l’esercizio organico ed integrato delle attività di didattica, di ricerca e di servizi assistenziali, con l’obiettivo di offrire prestazioni di alta qualità agli utenti  e, più in generale, nei confronti di tutti stakeholders che per diverse ragioni entrano in contatto con tale struttura, valorizzando in tal modo l’immagine dell’Ateneo nel contesto socio/territoriale in cui opera.

Il Dipartimento, in collaborazione con le altre strutture universitarie coinvolte, coordina ed organizza le attività di didattica, di ricerca e di alta formazione post lauream, nel rispetto del principio di autonomia.

Il Dipartimento promuove l’internazionalizzazione delle attività di ricerca, attraverso il sostegno, anche finanziario, allo sviluppo degli scambi e delle iniziative di cooperazione.

Il Dipartimento ha autonomia gestionale, amministrativa e regolamentare, nei limiti previsti dallo Statuto, dai regolamenti di Ateneo e dalle norme vigenti sull’ordinamento universitario.

Al Dipartimento sono assegnate le risorse finanziarie, logistiche ed il personale tecnico amministrativo necessari per il suo funzionamento.

VALORI

Le politiche del Dipartimento impongono a tutti i dipendenti, collaboratori e stakeholders, in generale, di operare nel pieno rispetto dei Valori espressi dal Codice Etico e di Comportamento dettati dall’Ateneo.

Allegati:

STATUTO DI ATENEO