Progetti

 

Progetto #Recovery #Green #Metal selezionato da TIM per il programma di Crowdfunding WITHYOUWEDO

Il progetto, presentato dalla Dott.ssa Angela Serpe e sviluppo dell’attività di ricerca del gruppo Deplano-Mercuri-Serpe, è stato selezionato per essere pubblicato sulla piattaforma crowdfunding di Telecom nell’ambito “Tutela dell’Ambiente” e mira alla realizzazione di un impianto pilota per il recupero eco-sostenibile dei metalli preziosi e strategici da rifiuti elettronici basato su metodi innovativi precedentemente messi a punto su scala di laboratorio.

 

Analisi e Chimica delle Superfici, Elettrochimca e Corrosione
Davide Atzei
Bernhard Elsener
Antonella Rossi
Marzia Fantauzzi

Sostenibilità nei beni culturali: dalla diagnostica allo sviluppo di sistemi innovativi di consolidamento, pulitura e protezione (Progetto PRIN 2010).

BioNMR
Paola Scano
Flaminia Cesare Marincola

LR-7 annualità 2010-Applicazioni chemiometriche per la valutazione ed il confronto della qualità di formaggi ovini sardi prodotti con microrganismi autoctoni ad attività health-promoting
LR-7 annualità 2010-Valorizzazione e innovazione delle produzioni lattiero-casearie caprine in Sardegna. Indagini chimico-fisiche e nutrizionali

Biostratigrafia-Paleobotanica-Palinologia
Paola Pittau

Sviluppo e applicazione di tecniche di ricostruzione e conservazione di reperti di Beni Naturalistici Paleontologici (BNP) soggetti a friabilità, polverizzazione, demineralizzazione (2012-2014).
CUP E25E 120000/10009 (RAS)

Biostratigrafia del Paleozoico
Carlo Corradini

IGCP 591 – The Early to Middle Paleozoic revolution
IGCP 596 – Climate change and biodiversity patterns in the Mid-Paleozoic

Chimica Analitica e Composti di Coordinazione
Tiziana Pivetta

Firb 2010: Nuovi complessi di rame(II): un approccio multidisciplinare per la valutazione dell’attività antiproliferativa e dell’affinità col prione -RBFR10FPDY_001L.

Chimica Computazionale e NMR
Giovanni Cerioni
Francesca Mocci

Progetti di Ricerca fondamental o di base annualità’ 2012 – Legge regionale 7 agosto 2007, N.7.Progetti: “Individuazione di Nuovi Lead per la Cura di Patologie Neurodegenerative”CMST Action CM1002 – CODECS: Convergent Distributed Environment for Computational Spectroscopy.

Chimica dei Materiali Micro- e Nanostrutturati
Guido Ennas

Sintesi e Caratterizzazione di nanoparticelle di leghe metalliche bassofondenti esenti da piombo per saldatura preparate per riduzione chimica di ioni metallici in soluzione o in microemulsione e mediante sonochimica.(in collaborazione con gruppi di ricerca dell’Università di Cagliari, Genova e il “Laboratory for Nanomaterials Bar-Ilan University “ Israele).
Sintesi e Caratterizzazione di materiali nanostrutturati per applicazioni magnetiche ed in nano medicina (in collaborazione con gruppi di ricerca dell’Università di Cagliari, Firenze, e CNR Roma).
Sviluppo di metodologie di sintesi di metal-organic frameworks: materiali avanzati supermicroporosi per applicazioni energetico-ambientali e biomediche
(in collaborazione con gruppi di ricerca dell’Università di Cagliari e dell’ENEA Casaccia).

Chimica Industriale
Italo Ferino
Roberto Monaci
M. Giorgia Cutrufello
Elisabetta Rombi
Daniela Meloni
M. Franca Sini

ENEA 2013-Sintesi e sperimentazione di materiali innovativi per il trattamento e conversione del syngas per la produzione di SNG.

Chimica Inorganica Applicata
Vito Lippolis
Francesco Isaia
M. Carla Aragoni
Massimiliano Arca
Claudia Caltagirone
Alessandra Garau
Greta De Filippo

Fondazione Banco di Sardegna (decorrenza 2013): Agenti protettivi e consolidanti di substrati lapidei della Sardegna: progettazione, sintesi ed applicazioni
MUSA (decorrenza 2013): partecipazione al progetto cluster top-down “Tecnologie integrate e innovative per il consolidamento e la protezione delle Superfici dei Beni Culturali”
CRP-59699 (Progetti Ricerca di base orientata – L.R. 7/2007 – annualità 2012) Nanoparticelle fluorescenti biocompatibili: teranostica, diagnostica e monitoraggio ambientale

Chimica Organica 1
Enzo Cadoni
Claudia Fattuoni

Progetto CRP-18145 (Valorizzazione di sottoprodotti agroalimentari locali per la realizzazione di prodotti ad alto valore aggiunto) finanziato dalla Regione Sardegna, Legge regionale 7 agosto 2007, n. 7 “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna”.
Progetto CRP-24721 (Applicazioni del concetto di chiralità transiente in sintesi organica stereo selettiva) finanziato dalla Regione Sardegna, Legge regionale 7 agosto 2007, n. 7 “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna”.

Chimica Organica 2
Angela Bernard
Maria Grazia Cabiddu
Chimica dello Stato Solido e Nanomateriali (SSCN)
Anna Musinu
Carla Cannas

2012-2014 Regione Autonoma della Sardegna – L. R. n. 7 Progetti di ricerca di Base Orientata “Nanomateriali eco-compatibili per celle fotovoltaiche a stato solido di nuova generazione”
2009-2011 Regione autonoma della Sardegna – L.R. n.7 Progetti di Ricerca di Base Orientata “Design of organic-inorganic hybrid nanomaterials for photovoltaic energy”.
2010-2012 Regione autonoma della Sardegna – L.R. n.7 Progetti di Ricerca di Base Orientata “Ceramics’s archeometry in Sardinia”

Colloidi e Sistemi Nanostrutturati
Maura Monduzzi
Sergio Murgia
Andrea Salis

MIUR-PRIN 2010BJ23MN. Soft matter nanostrutturata: dall’indagine chimico-fisica allo sviluppo di applicazioni innovative (Nanocarriers intelligenti per proteine e peptidi).
CRP-59699 (Progetti Ricerca di base orientata – L.R. 7/2007 – annualità 2012). Nanoparticelle fluorescenti biocompatibili: teranostica, diagnostica e monitoraggio ambientale.
FBS 2013.1254. Formulazioni nanostrutturate per il restauro di pitture murali ed altri beni culturali.

Geoarcheologia e Geomorfositi
Melis Rita

Progetto Grandi Scavi, Università di Roma La Sapienza e Ministero degli Esteri: Melka Kunture, EtiopiaProgetto RAS Tender 2013: Sa massaria: ecologia storica dei sistemi del lavoro contadino in Sardegna.
Progetti RAS LR 7/2007 (responsabile: U.O. Melis): il rapporto uomo-ambiente nella Sardegna centro-occidentale durante l’Olocene: sfruttamento delle risorse, produttività e impatto antropico

Geologia Applicata (Telegis)
Giorgio Ghiglieri
Stefania Da Pelo

Convenzione Ev-K2-CNR NextDATA 2013 (fin. CNR)

Geologia Stratigrafica e Sequenziale
Alfredo Loi
Gian Luigi Pillola
Stefano Andreucci

Linee di riva, coste e clima della Sardegna negli ultimi 8000 anni – CRIOS-. Ente Finanziatore RAS L.R. 7/2007 – annualità 2012 (responsabile: S. Andreucci)

Geologia Strutturale e Cartografia Geologica
Antonio Funedda

Convenzione per “Progetto di ricerca su identificazione e rappresentazione cartografica degli apparati vulcanici ai sensi dell’art. 142 del codice del paesaggio” finanziato dalla RAS (2013-2014) (co-Responsabile scientifico).
Accordo di programma e sue estensioni (Progetto RESMAR) per “Elaborazione di indicazioni metodologiche relative alla pianificazione del territorio in aree fragili soggette ad eventi alluvionali catastrofici, tramite la realizzazione di cartografie multitemporali e lo studio dell’evoluzione del bacino idrografico del Rio San Gerolamo (Capoterra) soggetto a interventi antropici di urbanizzazione” (2012-13) finanziato dalla RAS (Responsabile scientifico)

Geomorfologia Costiera e Marina
Sandro De Muro
Concetta Ferrara
Angelo Ibba
Salvatore Vacca

Programma Nazionale Ricerche in Antartide (P.N.R.A.)
Interreg IIIA GERER “Gestion intègrèe de l’environnement à haute risque d’èrosion”
Progetto Life+ 07 – Nature & Biodiversity
Res.Mar. “Rete per l’Ambiente nello Spazio Marittimo”– Sottoprogetto (B) “Centro transfrontaliero per lo studio della dinamica dei litorali”
Beach Environment, management And Coastal Hazard
(Ambiente spiaggia, gestione e rischio costiero) – B.E.A.C.H.
Risposta e Adattamento dei sistemi costieri della Sardegna alle variazioni climatiche globali – R.I.A.S.

Geomorfologia Marina
Paolo Emanuele Orrù

MAGIC – Marine Geohazard along Italian Coast. Dipartimento di Protezione Civile Nazionale – CoNISMaRITMARE – Progetto Bandiera MURST Ricerca Italiana in Mare –
Pericolosità geologiche nei mari italiani SP4_WP1_AZ1_UO02 – CNRMARINE STRATEGY – Dir. Comunitaria 2008/56/EC – Habitat mapping applicato alla gestione e conservazione delle Risorse marine. ISPRACARG – Cartografia Geologica Ufficiale dello Stato alla scala 1:50.000. ISPRA – Serv. Geol. Naz.

Materiali Funzionali
Maria Casula
Anna Corrias
Andrea Falqui
Gabriele Navarra

“Nanoparticelle Magnetiche Funzionali come mezzi di contrasto per Risonanza Magnetica Imaging’ Consorzio INSTM
“Film funzionali nanocompositi organico-inorganici contenenti grafene” Regione Sardegna
“Nanocompositi altamente porosi per la produzione di nanotubi di carbonio” Ministero Affari Esteri

Materiali molecolari
Paola Deplano
Maria Laura Mercuri
Angela Serpe

Nano-Materiali multifunzionali per ottica e elettronica (Progetto di ricerca di base Fondazione Banco di Sardegna bando 2013)
Metodi di recupero eco-compatibili di metalli nobili da rifiuti Hi-Tech: valorizzazione e trasferimento tecnologico. (Progetto di ricerca di base Fondazione Banco di Sardegna bando 2013)

Mineralogia e Geochimica Ambientale
Rosa Cidu
Giovanni B. De Giudici
Franco Frau
Pierfranco Lattanzi
Francesca Podda

PRIN 2009 (R. Cidu, Coordinatore nazionale)PRIN 2011-2012 (P. Lattanzi, responsabile U.O.)
Progetti RAS LR7/2007 (responsabili: Cidu, De Giudici, Lattanzi)

Pedologia
Andrea Vacca

Carta delle unità delle terre e della capacità d’uso dei suoli – primo lotto”, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (RAS) (2011-2014).

Petrologia dei basamenti metamorfici
Marcello Franceschelli
Gabriele Cruciani

Evoluzione metamorfica e traiettorie pressione-temperatura di rocce di alto grado e alta pressione della Zona Assiale della catena varisica sarda.”Legge Regionale 7 agosto 2007, n.7. Progetti di Ricerca Fondamentale o di Base (Coordinatore scientifico M. Franceschelli).

Petrografia Applicata e Georisorse Minerarie
Stefano Columbu
Marco Marchi

Progetto RAS: “Romanico e territorio. I materiali costruttivi delle chiese della Sardegna giudicale: nuovi approcci per la valorizzazione, la conservazione e il restauro”, L.R. 7/2007 (annualità 2009, codice domanda CRP-18095, CUP: F71J11000620002), Coordinatore scientifico: Stefano Columbu

Sedimentologia e Geologia Stratigrafica
Luciano Lecca
Luca G. Costamagna

Cartografia Geologica Foglio Pula; Cartografia Geologica Foglio Oristano;Progetto PRIN “Quaternary climate action on Mediterraneane ecosystems, (QUATERMED)”, presentato a MIUR ,2010-11 – prot. 2010XSZERR_006, coordinatore locale G.L. Pillola, coordinatore nazionale.
Metodi sperimentali di architettura deposizionale ed analisi composizionale di depositi continentali della Sardegna per ricostruzioni paleo ambientali

Sintesi Organica e Metodologia
Angelo Frongia
Francesco Secci

PRIN 2009 20099PKPHH_005 (Decorrenza dal 2011) (Organocatalisi enantioselettiva nella sintesi di derivati carbociclici tensionati e di nuovi sistemi carbo- ed eterociclici).
Progetto CRP-24721 (Applicazioni del concetto di chiralità transiente in sintesi organica stereo selettiva) finanziato dalla Regione Sardegna, Legge regionale 7 agosto 2007, n. 7 “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna”.

Spettroscopia NMR e IR delle fasi condensate
Mariano Casu
Costantino Floris

Termodinamica Applicata
Silvia Porcedda
Alessandra Piras

Progetto PON 1.4L-2006-16 “NATURALMENTE SARDEGNA” promosso dall’Istituto Tecnico Industriale “M. Giua” di Cagliari e il Dip.to Scienze Chimiche, Università di Cagliari. Anno 2007

Termodinamica dei Complessi
Guido Crisponi
Valeria Marina Nurchi

Progetto CRP-27564, FSE Sardegna 2007-2013 L.R.7/2007, “Approccio integrato nella progettazione di chelanti per metalli nelle patologie umane”.
Progetto CRP-26712, FSE Sardegna 2007-2013 L.R.7/2007, “Nanopolveri e nanoparticelle metalliche: il vero colpevole della sindrome di Quirra?”.
.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar