Sedimentologia e Geologia Stratigrafica

Componenti Luciano Lecca

Luca G. Costamagna

Tematiche di ricerca -Evoluzione della Sardegna e dei suoi margini durante il Neogene-Quaternario.

-Stratigrafia del post-Messiniano nella Penisola del Sinis.

-Stratigrafia del Tirreniano in tutta la Sardegna.

-Analisi sedimentologica, architetturale, stratigrafica e mineralogico-petrografica di successioni continentali sarde di età carbonifero-permiana (bacini molassici post-varisici), triassica (Buntsandstein), giurassica (Fm. di Genna Selole) e terziaria (Fm. del Cixerri, Fm. di Ussana);

-Analisi di facies e degli ambienti di sedimentazione delle successioni carbonatiche triassiche e giurassiche della Sardegna, con particolare riguardo alle modalità di sviluppo di eventi e processi fisici come registrati dalle strutture sedimentarie;

-Analisi dell’evoluzione paleogeografica e geodinamica del blocco sardo-corso nel Mediterraneo occidentale fra ilCarbonifero ed il Giurassico e fra l’Eocene ed il Miocene inferiore; Analisi petrografica e stratigrafica delle successioni paleozoiche dell’area di medio-alto grado metamorfico della Sardegna nord-orientale (Baronie – Gallura) con particolare riguardo ai litotipi arenacei; confronti con successioni coeve di grado metamorfico inferiore poste nella Sardegna centro-meridionale.

Questi studi vengono condotti tramite rilevamenti sul campo, sezioni stratigrafiche, studio di fotomosaici e individuazione di superfici limite fisiche fra diversi eventi deposizionali, campionature per la preparazione di sezioni sottili e successiva

Analisi microscopica dei litotipi, analisi chimiche.

Progetti di ricerca Cartografia Geologica Foglio Pula; Cartografia Geologica Foglio Oristano;Progetto PRIN “Quaternary climate action on Mediterraneane ecosystems, (QUATERMED)”, presentato a MIUR ,2010-11 – prot. 2010XSZERR_006, coordinatore locale G.L. Pillola, coordinatore nazionale.Metodi sperimentali di architettura deposizionale ed analisi composizionale di depositi continentali della Sardegna per ricostruzioni paleoambientali

Research group:   Sedimentology and stratigraphic geology
Components Luciano Lecca

Luca G. Costamagna

Research topics -Evolution of Sardinia and its margins during the Neogene – Quaternary. Stratigraphy of the post – Messinian in the Sinis Peninsula.

-Stratigraphy of the Tyrrhenian sea in Sardinia.

-Sedimentological, architectural, stratigraphic, and mineralogical-petrographic analysis of the Sardinian continental successions in the Carboniferous-Permian (basins molassici post-Variscan), Triassic (Buntsandstein), Jurassic (Fm. Genna Selole) and tertiary (Fm. Cixerri, Fm. Ussana) age.

-Facies and sedimentary environments analysis of the carbonate Triassic and Jurassic successions of Sardinia, with particular attention to the mode of development of events and physical processes as recorded by sedimentary structures.

-Analysis of the paleogeographic and geodynamic evolution of the Corsica-Sardinia block in the western Mediterranean between the Carboniferous and the Jurassic and between the Eocene and Miocene; Petrographic and stratigraphic analysis of the Paleozoic succession of the area of ​​medium to high metamorphic grade of the North-eastern Sardinia (Baronie – Gallura) with a special care towards sandstone rock types; comparisons with coeval successions of lower metamorphic grade placed in the central-southern Sardinia.

These studies are carried out through observations in the field, stratigraphic sections, photomosaics study and identification of the physical boundary surfaces between different depositional events, samples for the preparation of thin sections followed by microscopic analysis of lithotypes, chemical analysis.

Geological Mapping Sheet Pula; Geological Mapping Sheet Oristano; PRIN “Quaternary climate action on Mediterraneane ecosystems, (QUATERMED)”, presented to MIUR, 2010-11 – prot. 2010XSZERR

_006, with G.L. Pillola as local and national coordinator.

Experimental methods of depositional architecture and compositional analysis of continental deposits of Sardinia for paleoenvironmental reconstructions.

Useful link http://people.unica.it/lucakost/temi-di-ricerca/