Chimica dello Stato Solido e Nanomateriali (SSCN)

it

Componenti Anna Musinu

Carla Cannas

Tematiche di ricerca Design di nanomateriali inorganici nanostrutturati:

-Sviluppo di nanomateriali magnetici colloidali, funzionalizzazione, rivestimento e applicazioni in campo biomedico: sintesi, caratterizzazione tecniche XRD, TEM, HRTEM, FTIR, Analisi termica e DSC, e studio delle proprietà magnetiche (SQUID).

-Sviluppo di nanocristalli colloidali per applicazioni nel fotovoltaico: Sintesi e caratterizzazione mediante caratterizzazione XRD, TEM, HRTEM, FTIR, Analisi termica e DSC.

-Sviluppo di materiali ad elevato sviluppo superficiale per applicazioni in catalisi, come sorbenti per la purificazioni di gas e in campo ambientale.

-Sintesi, caratterizzazione mediante XRD, TEM, HRTEM, FTIR, Analisi termica e DSC e fisisorbimento di azoto.

-Studi archeometrici su ceramiche, ossidiane, e menhir. Caratterizzazione di materiali di interesse archeologico mediante approcci multi-tecnica e studi di provenienza con tecniche distruttive (XRD, ICP; FTIR) e non-distruttive (XRF portatile).

Progetti di ricerca 2012-2014 Regione Autonoma della Sardegna – L. R. n. 7 Progetti di ricerca di Base Orientata Nanomateriali eco-compatibili per celle fotovoltaiche a stato solido di nuova generazione”2009-2011 Regione autonoma della Sardegna – L.R. n.7 Progetti di Ricerca di Base Orientata “Design of organic-inorganic hybrid nanomaterials for photovoltaic energy”.2010-2012 Regione autonoma della Sardegna – L.R. n.7 Progetti di Ricerca di Base Orientata “Ceramics’s archeometry in Sardinia”

2010-2011 Fondazione del Banco di Sardegna
“Magnetic nanoparticles for biomolecule delivery”

2009-2011 PROMEA Cluster Project on “Diagnostic and novel technologies for cultural heritage, architectonic and industrial structures”

Research group: Solid State Chemistry and Nanomaterials (SSCN)
Components Anna Musinu

Carla Cannas

Research topics Design of nanostructured inorganic nanomaterials :

-Development of magnetic colloidal nanomaterials, functionalization, coating and biomedical applications: synthesis, characterization techniques XRD, TEM, HRTEM, FTIR, and DSC thermal analysis, and the study of the magnetic properties (SQUID).

-Development of colloidal nanocrystals for photovoltaic applications: Synthesis and characterization by XRD, TEM, HRTEM, FTIR, thermal analysis, and DSC.

-Development of materials with high surface development for applications in catalysis, as sorbents for purification of gases and in the environmental field.

-Synthesis, characterization by XRD, TEM, HRTEM, FTIR, thermal analysis and DSC, and nitrogen physisorption.

-Archaeometric studies of ceramics, obsidian, and menhirs. Characterization of materials of archeological interest using approaches multi – technique and provenance studies with destructive techniques (XRD, ICP, FTIR) and non – destructive ( portable XRF ) .

Research projects

2012-2014 Regione Autonoma della Sardegna – L. R. n. 7 Oriented Fundamental Research Projects Eco-friendly nanomaterials for solid state photovoltaic cells of next generation”

2009-2011 Regione autonoma della Sardegna – L.R. n.7 Oriented Fundamental Research Projects “Design of organic-inorganic hybrid nanomaterials for photovoltaic energy”.

2010-2012 Regione autonoma della Sardegna – L.R. n.7 Oriented Fundamental Research Projects “Ceramics’s archeometry in Sardinia”

2009-2012 ENEA-Ministero dello Sviluppo Economico-Unica (Dipartimento Scienze Chimiche)“Novel sorbents and catalysts for the treatment of syngas produced by carbon gasification “

2010-2011 Banco di Sardegna Fundation “Magnetic nanoparticles for biomolecule delivery”