Chimica Analitica e Composti di Coordinazione

Componenti Tiziana Pivetta
Tematiche di ricerca -Sintesi e caratterizzazione di complessi metallici con attività antitumorale.-Nuovi complessi metallici vengono sintetizzati e caratterizzati attraverso studio allo stato solido e in soluzione. L’attività citotossica viene testata su linee cellulari tumorali umane.

-Analisi chemiometrica

-Le tecniche chemiometriche di Disegno Sperimentale e Reti Neurali Artificiali vengono applicate allo studio dell’attività citotossica di combinazioni di farmaci.

-Chimica computazionale

-La meccanica quantistica viene applicata per definire le relazioni struttura-attività (QSAR) dei farmaci sintetizzati, allo scopo di indirizzare il design e la sintesi di nuovi complessi con opportune caratteristiche.

Progetti di ricerca Firb 2010: Nuovi complessi di rame(II): un approccio multidisciplinare per la valutazione dell’attività antiproliferativa e dell’affinità col prione -RBFR10FPDY_001L.

R.7/2007 Annualità 2009: Prodotti lattiero-caseari come alimenti funzionali: selezione, caratterizzazione ed uso di microrganismi autoctoni ad attività probiotica per la valorizzazione di formaggi ovini sardi

PRIN 2002: Studio degli equilibri in soluzione tra Fe(II) e leganti polidentati mediante tecniche potenziometriche e spettrofotometriche. Studio delle reazioni tra i complessi del Ferro(II) e l’ossigeno e degli equilibri Ferro(II)-Ferro(III).

Fondo per il sostegno della ricerca di base per lo start-up dei giovani

ricercatori (5%) – Esercizio 2006: Synthesis of Aspergillic acid and

derivatives, spectrophotometric, potentiometric and NMR study of its chelator ability

Research group: Analytical Chemistry and Coordination Compounds
Components Tiziana Pivetta
Research topics -Synthesis and characterization of metal complexes with antitumor activity. New metal complexes are synthesized and characterized through solid-state study and in solution. Cytotoxic activity is tested on human tumor cell lines.

-Chemometric analysis

-The chemometric techniques of Experimental Design and Artificial Neural Networks are applied to the study of the cytotoxic activity of drug combinations.

-Computational chemistry

-Quantum mechanics is applied to define the structure-activity relationships (QSAR) of synthesized medications , in order to direct the design and synthesis of new complexes with suitable characteristics.

Firb 2010: New complexes of copper (II) : a multidisciplinary approach for the evaluation of the antiproliferative activity and affinity with prion – RBFR10FPDY_001.

L.R. 7/2007 Year 2009: Dairy products such as functional foods, characterization and use of autochthonous microorganisms in probiotic activity for the enhancement of Sardinian sheep cheese.

PRIN 2002 : Study of the equilibria solution between Fe (II) and polydentate ligands by potentiometric and spectrophotometric techniques . Study of the reactions between the complexes of iron (II) and oxygen and the balance of iron (II) -iron (III) .

Fund for the support of basic research for the start- up of the young

researchers (5 %) – Annuity 2006: Synthesis of Aspergillic acid and

derivatives , spectrophotometric, potentiometric and NMR study of its chelator ability.

Useful link http://people.unica.it/tizianapivetta/