Colloidi e sistemi nanostrutturati

Componenti Maura Monduzzi

Sergio Murgia

Andrea Salis

Tematiche di ricerca -Formulazioni a base Soft matter: sistemi nanostrutturati costituiti da micelle, cristalli liquidi, microemulsioni, emulsioni, vescicole, nanoparticelle lipidiche.

-Vescicole, cubosomi ed esosomi funzionalizzati per sistemi innovativi di drug delivery, diagnostica per immagini e teranostica: caratterizzazioni chimico-fisiche e studio della biocompatibilita’ su linee cellulari.

-Formulazioni a base Hard matter: Sintesi e funzionalizzazione di materiali nanostrutturati a base silice (OMM: Ordered Mesoporous Materials) utilizzando templati di cristalli liquidi. Sospensioni costituite da nano- e microparticelle di OMM in matrici biocompatibili.

-Preparazione di nanocarriers intelligenti e funzionalizzati per proteine e peptidi: caratterizzazioni chimico-fisiche e studio dei fenomeni di adsorbimento e rilascio.

-Forze intermolecolari ed effetti ‘Hofmeister’: studio degli effetti Hofmeister (iono-specifici) su sistemi proteici e colloidali. Adsorbimento specifico di ioni su interfasi cariche, modulazione della carica e del potenziale superficiale su hard e soft matter, effetti iono-specifici sulle cinetiche di aggregazione e di proteine e sull’autoassociazione di tensioattivi.

-Biocatalyst design: preparazione di biocatalizzatori immobilizzati su matrici a base di silice mesoporosa (OMM) per applicazioni Green Chemistry. Effetto del tipo di interazione (fisica o chimica) enzima-supporto, del carico, sull’attività catalitica.

-Sensori: Nanostrutture utilizzabili come matrici per la preparazione di Biosensori e Chemosensori per diagnostica biomedica e ambientale.

-Liquidi Ionici: studi sull’influenza di liquidi ionici sulle proprieta’ del solvente acqua e sui fenomeni di autoassociazione di molecole tensioattive

-Tecniche di Caratterizzazione: tutti gli studi precedenti vengono effettuati utilizzando varie tecniche di caratterizzazione chimico-fisica: NMR, SAXRD, FT-IR, DLS, Potenziale Zeta, Microscopia Ottica ed Elettronica, Titolatore Potenziometrico automatico, Potenziostato.

Progetti di ricerca MIUR-PRIN 2010BJ23MN. Soft matter nanostrutturata: dall’indagine chimico-fisica allo sviluppo di applicazioni innovative (Nanocarriers intelligenti per proteine e peptidi).CRP-59699 (Progetti Ricerca di base orientata – L.R. 7/2007 – annualità 2012). Nanoparticelle fluorescenti biocompatibili: teranostica, diagnostica e monitoraggio ambientale.

FBS 2013.1254. Formulazioni nanostrutturate per il restauro di pitture murali ed altri beni culturali.

Link utili http://www.csgi.unifi.it/

Research group: Colloids and Nanostructured Systems
Components Maura Monduzzi

Sergio Murgia

Andrea Salis

Research topics -Formulations based on Soft matter: nanostructured systems consist of micelles, liquid crystals, microemulsions, emulsions, vesicles, lipid nanoparticles.

-Vesicles, cubosomi and exosomes functionalized for innovative systems of drug delivery, diagnostic imaging and theranostics: physico-chemical characterization and study of biocompatibility on cell lines.

-Formulations based on Hard matter: Synthesis and functionalization of nanostructured materials based on silica (OMM: Ordered mesoporous Materials) using templates of liquid crystals. Suspensions consist of nano- and microparticles of OMM in biocompatible matrices.

-Preparation of intelligent nanocarriers functionalized for proteins and peptides: chemical-physical characterizations and study of the phenomena of adsorption and release.

-Intermolecular forces and ‘Hofmeister’ effects: study of the Hofmeister effects (ion-specific) on protein and colloidal systems. Specific adsorption of ions on charged interphases, charge and surface potential modulation of hard and soft matter, ion-specific effects on the kinetics of aggregation, proteins and surfactants self-association.

-Biocatalyst design: preparation of biocatalysts immobilized on a matrix composed of mesoporous silica (OMM) for Green Chemistry applications. Effect of the type of enzyme-support interaction (physical or chemical) and load on the catalytic activity.

-Sensors: Nanostructures used as matrices for the preparation of chemosensors and biosensors for environmental and biomedical diagnostics.

-Ionic Liquids: studies of the influence of ionic liquids on the properties of the solvent water and the phenomena of self-association of surfactant molecules.

Characterization Techniques: all previous studies are performed using various techniques of physical-chemical characterization: NMR, SAXRD, FT-IR, DLS, Zeta Potential, Optical Microscopy and Electronics, Automatic Potentiometric Titrator, Potentiostat.

– MIUR-PRIN 2010BJ23MN. Nanostructured Soft matter: from the chemical-physical survey to the development of innovative applications (Intelligent nanocarriers proteins and peptides).
– CRP-59699 (Oriented Base Research Projects – LR 7/2007 – Year 2012). Biocompatible fluorescent nanoparticles: theranostics, diagnostics and environmental monitoring.
– 2013.1254 FBS. Nanostructured formulations for the restoration of wall paintings and other cultural heritage.
Useful link http://www.csgi.unifi.it/