Mag 032017

3RD Summer School on Bioinorganic Medicinal Chemistry
Cagliari, 28 agosto – 1 settembre 2017
“Grazie al contributo del Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, a quello dell’International Mobility Office Karalis, e a quello del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, la Summer School on Bioinorganic Medicinal Chemistry ha ospitato per cinque giornate di attività, dal 28 agosto al 1 settembre 2017, 17 giovani provenienti da diverse nazioni (Bulgaria, Inghilterra, Italia, Polonia, Portogallo, Germania, Svezia), e 11 docenti di grande esperienza e impatto scientifico provenienti anch’essi da diverse nazioni (Francia, Germania, Israele, Italia, Norvegia, Polonia, Stati Uniti).
Come nella maggior parte delle scuole, la convivenza di ricercatori, docenti e studenti, ha favorito la creazione di rapporti personali con ripercussioni nell’ambito di future collaborazioni. In particolare, per quanto riguarda l’Università di Cagliari, il successo della scuola è dimostrato dalle diverse proposte di collaborazione, da due proposte di accordi Erasmus con l’Università di Opole (Polonia) e con Digione (Francia) e da uno scambio di studenti con l’University of Michigan.”

Il 6 luglio 2017 si concluderà l’attività del progetto di Alternanza Scuola Lavoro per 36 studenti delle terze classi del Liceo Classico-Scientifico Euclide che hanno svolto le loro attività al Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

Aula Magna Boscolo-Cittadella Universitaria- ore 9.30

Articolo completo

13th Italian Conference on Supramolecular Chemistry

Santa Margherita di Pula (CA), 18-21 giugno 2017

Ulterioni informazioni su http://convegni.unica.it/supramol2017/

III Edizione di Flowpath – 14/16 giugno 2017Cagliari.

Nel corso di Flowpath2017 verrà consegnato anche il Premio Zuppi per tesi di dottorato, alla sua terza edizione.

Ulteriori informazioni su http://convegni.unica.it/flowpath2017/

Seminario sul tema: “L’accreditamento ISO/IEC 17025 di un Laboratorio di Prova: l’esperienza di Parmalat”

Il seminario sarà tenuto dal Dr. Andrea Messori Responsabile della Qualità Laboratorio Centrale (Funzione Qualità Parmalat BU Italia) presso l’Aula Magna il 24 maggio 2017 alle ore 15:00.

Giornata Internazionale dei Musei – 18 maggio 2017

“Musei e storie controverse: Raccontare l’indicibile nei musei”

Programma: ore 17:00 visita guidata; ore 18:15 conferenza.

La Nuit Européenne des Musées – 20 maggio 2017

Programma: ore 21:00-23:00 visite guidate notturne.

Museo di Mineralogia e Museo Sardo di Geologia e Paleontologia

Ulteriori informazioni: Prof. Gian Luigi Pillola – pillolag@unica.it – 070.6757751

Workshop UnicaVerde – 18 maggio 2017

Proposte per la valorizzazione delle aree verdi dell’Università degli Studi di Cagliari.

Auditorium dei Laboratori del Dipartimento di Ingegneria – Cittadella Universitaria, Monserrato

Locandina: PosterPieghevole

Ulteriori informazioni: infounicaverde@gmail.com