Set 232015

495_notte_ricercatori

L’Università di Cagliari si apre alla città per la Notte dei Ricercatori. Un fitto calendario di appuntamenti pensato per presentare a famiglie, scuole e imprese il prezioso contributo che i ricercatori di Unica offrono allo sviluppo della società e al miglioramento della qualità delle nostre vite.
La ricerca scientifica si nutre degli stimoli che arrivano dal territorio e con esso dialoga costantemente, promuovendo progetti ad alto contenuto innovativo e gettando le basi per opportunità sempre nuove di crescita e sviluppo economico che nascono proprio dal trasferimento delle conoscenze sviluppate nei laboratori di ricerca. Durante la Notte, si potrà conoscere da vicino, in un contesto informale, il lavoro dei ricercatori e così gettare le basi per nuove collaborazioni tra i gruppi di ricerca e gli attori dell’economia locale.
Promossa dalla Commissione Europea sin dal 2005, quest’anno la Notte dei ricercatori coinvolgerà 11 città in Italia e circa 300 città in Europa e nei paesi vicini. Nel 2015, il tema caratterizzante sarà la sostenibilità, argomento quanto mai attuale.
Vi aspettiamo dal 22 al 25 settembre 2015 per un viaggio denso di sorprese, che vi consentirà di scoprire in quanti modi Unica sa essere innovativa e al passo con la ricerca internazionale, spaziando dalla biodiversità alle neuroscienze, dalla chimica ecosostenibile alla “low carbon society”, dai problemi dell’immigrazione alla matematica
finanziaria, dalle scienze alimentari all’astronomia.

Il Rettore Maria Del Zompo, il Prorettore alla Ricerca Micaela Morelli

video di Marco Piludu

PROGRAMMA GENERALE [PDF]

PROGRAMMA DEL DIPARTIMENTO