Presentazione

 

Il DICAAR è l’espressione politecnica dell’Ateneo di Cagliari nel quale convergono numerose competenze multidisciplinari. La sua costituzione nasce da un progetto culturale, didattico e scientifico orientato e definito che ha come presupposto un punto di vista aperto e inclusivo.

La cultura scientifica del progetto, della pianificazione, della salvaguardia, del recupero e valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, dei patrimoni architettonici e storico-archeologici, dei patrimoni strutturali e infrastrutturali, del territorio e delle georisorse nell’accezione più ampia sono le finalità che il Dipartimento si propone.

Questa vasta interdisciplinarietà comprende anche contributi dalle discipline umanistiche, storiche e sociali che contribuiscono, nel DICAAR, a realizzare una sintesi disciplinare tra le più rilevanti dell’Ateneo.

E’ il luogo di formazione di figure determinanti per la società: l’architetto, l’ingegnere civile e ambientale con importanti proiezioni verso le geoscienze applicate, i professionisti e i ricercatori di tematiche della progettazione e gestione del territorio.

Competenze presenti nel Dipartimento come la tutela ambientale, la sostenibilità, l’efficienza energetica, i Beni culturali, le ICT, sono temi fondamentali per il modello di sviluppo del terzo millennio nelle società avanzate.

Il coordinamento delle attività e la gestione dei laboratori sono affidati ai settori scientifico-disciplinari e ai gruppi di ricerca sulla base di criteri di pertinenza e di eccellenza scientifica

Con il progetto di unificazione di settori e competenze di differente provenienza, integrabili di fronte alle moderne istanze della cultura interdisciplinare, il Dipartimento affronta la sua fase di sviluppo e consolidamento con la certezza che l’unione delle sue molteplici linee culturali costituisce un patrimonio di valore ben superiore alla semplice somma delle sue singole componenti.

Il primo territorio di riferimento del Dipartimento è quello della Sardegna, con una forte proiezione internazionale rispetto agli interessi scientifico-disciplinari e didattici, con particolare riferimento alle regioni italiane, mediterranee e europee.

Il DICAAR rivolge quindi al territorio un’offerta unica nel suo genere, perché strutturata in modo da permettere di affrontare in modo integrato questioni per le quali in passato è stato necessario attingere ad una pluralità non coordinata di soggetti.

Questo tipo di approccio diventa il luogo per esplorare i confini delle discipline, il punto dove innovazione e ricerca si incontrano. Il Dipartimento si propone quindi come motore per un modello di sviluppo fondato sull’uso razionale delle risorse, sulla sostenibilità e sulla qualità.

Regolamento DICAAR

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar