Linee attività

 
Il Dipartimento di Fisica (DSF) dell’Università degli Studi di Cagliari (UniCa) rappresenta l’unico presidio di ricerca accademica e di alta formazione nell’area delle scienze fisiche presente in Sardegna. Come tale, svolge un fondamentale ruolo culturale, di formazione, di ricerca e di promozione del territorio.

Il DSF ha un organigramma di ricerca aricolato in:

  • 8 professori ordinari
  • 14 professori associati
  • 18 ricercatori (tempo indeterminato)
  • 3 ricercatori (tempo determinato)

Afferiscono, inoltre, alla struttura una decina di Assegnisti di Ricerca UniCa, circa venti Dottorandi e dieci Specializzandi.

DSF svolge ricerche di punta (sia di base, sia applicate) di carattere sperimentale, teorico e computazionale nei settori della fisica delle interazioni fondamentali, della fisica della materia condensata, della fisica applicata e dell’astrofisica.

DSF collabora strettamente con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Officina dei Materiali (IOM) e l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) entrambi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ospitandone presso le proprie strutture le locali sezioni.
Il DSF ospita altresì la sede del consorzio di supercalcolo CYBERSAR, in collaborazione col quale viene svolta una intensa ricerca di carattere computazionale.

Il DSF riceve finanziamenti su specifici progetti dalla Unione Europea, dal MiUR, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione Banco di Sardegna, dagli istituti nazionali INFN ed INAF, nonchè dal CNR.

Il DSF è responsabile della didattica di tutte le discipline fisiche presso le Facoltà di Scienze, Ingegneria, Medicina, Biologia-Farmacia e Studi Umanistici di UniCa.
Inoltre, DSF è sede legale della Scuola di Dottorato di Ricerca in Fisica e della Scuola di Specializzazione in Fisica Medica.

Il DSF promuove la divulgazione delle scienze fisiche attaverso la propria partecipazione a molteplici manifestazioni culturali sul territorio e tramite visite e dimostrazioni presso il proprio Museo di Fisica della Sardegna.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar