Relaciones de sucesos sulla Sardegna (1500-1750). Repertorio e studi

PABAa cura di Tonina Paba, con una presentazione di Giuseppina Ledda
Comprende i contributi di Gabriel Andrés, Carla Giordano, Claudia Mameli, Tonina Paba
Cagliari, Cuec Editrice, 2012

Collana “University Press – Letteratura”, 24.

Le relaciones de sucesos furono in età moderna un efficace veicolo di diffusione di notizie – vere, veridiche o fantasiose – tra vaste aree del territorio, quando l’informazione non contava ancora su un proprio sistema stabile. Considerate genere paraletterario e per lungo tempo trascurate, esse godono oggi dell’attenzione degli studiosi che ne propongono il recupero e la rivalutazione in un’ottica paneuropea, sia come forma di proto-giornalismo sia per la ricchezza di dati – di carattere storico, politico, sociale, linguistico, artistico e letterario. Il volume presenta il repertorio di relaciones in lingua spagnola – breves ed extensas – attinenti alla Sardegna, tra le quali alcune molto rare recuperate presso biblioteche europee. Ad esso affianca, oltre alla presentazione, quattro studi su aspetti e momenti significativi di tale corpus.

Tonina Paba è Professore Associato di Letteratura Spagnola presso l’Università degli Studi di Cagliari

Gabriel Andrés è Ricercatore di Lingua e Traduzione – Lingua Spagnola

Carla Giordano e Claudia Mameli, laureate in Lettere, si sono dedicate allo studio  delle   relaciones de sucesos

grazie a un assegno biennale di ricerca della Regione Autonoma della Sardegna.