Modelli epistemologici, metodologie della ricerca e qualità del dato. Dalla linguistica storica alla sociolinguistica storica

1116_14a cura di Piera Molinelli, Ignazio Putzu

Milano, Franco Angeli, 2015

Collana “Metodi e prospettive”. Studi di Linguistica, Filologia, Letteratura

Obiettivo dei saggi che costituiscono questo volume (che si colloca nell’ambito del Progetto PRIN “Rappresentazioni linguistiche dell’identità. Modelli sociolinguistici e linguistica storica”) è valutare se e in che misura i portati metodologici della sociolinguistica, opportunamente ricalibrati, possano essere applicati a fasi linguistiche diverse dal presente, al fine di integrare la ricostruzione storica o di sollecitare nuove interpretazioni dei dati.

Contributi di:

Philip Baldi, Maria Carmela Benvenuto, Pierluigi Cuzzolin, Chiara Fedriani, Tristano Gargiulo, Valentina Gasbarra, Lavinia Lucidi, Gabriella Mazzon, Barbara McGillivray, Giulia Murgia, Immacolata Pinto, Flavia Pompeo, Marianna Pozza, Nicoletta Puddu, Ignazio Putzu, Paolo Ramat, Patrizia Serra, Heikki Solin, Maurizio Virdis

Piera Molinelli è professore ordinario di Glottologia e linguistica presso l’Università di Bergamo.

Ignazio Putzu è professore ordinario di Glottologia e linguistica presso l’Università di Cagliari.