Mixis e poikilia nei protagonisti della satira. Studi sugli archetipi comico e platonico nei dialoghi di Luciano di Samosata

di Morena Deriu
Trento, Università degli Studi di Trento, 2017, Labirinti

Dal II secolo d. C. arriva la voce di Luciano di Samosata, un pepaideumenos che viaggia da un capo all’altro dell’impero denunciando le ipocrisie degli intellettuali. In questa chiave, gli archetipi comico e socratico sono rivissuti nei dialoghi in funzione della fisionomia dei personaggi, costruiti sulla tradizione, eppure estremamente attuali. Le caratteristiche ciniche, comiche e socratiche degli archetipi sono così calate nei meccanismi della satira in una continua ricerca di originalità, espressione di poikilia e incarnazione di mixis.