Come raggiungerci

 

Come raggiungere il Dipartimentouk

Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica è dislocato in due sedi: presso il Campus Aresu, che si trova in via San Giorgio 12 (ex Clinica Aresu); e presso il Corpo Centrale del Campus di ‘Sa Duchessa’ (via Is Mirrionis, 1) a Cagliari.

Entrambe le sedi sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

In autobus. Da piazza Matteotti, di fronte alla stazione ferroviaria, parte l’autobus n.8 che conduce, dopo quattro fermate, esattamente di fronte alla sede del Campus Aresu (Facoltà di Lingue e letterature straniere). La fermata è quella di via Santa Margherita (Clinica Aresu).

Proseguendo oltre e scendendo dopo altre cinque fermate, vi troverete esattamente davanti all’ingresso della Campus ‘Sa Duchessa’, in via Is Mirrionis 1, l’altra delle due sedi del Dipartimento (Facoltà di Lettere e Filosofia).

Percorso del n.8

In taxi. In alternativa, sempre da piazza Matteotti, è possibile prendere un taxi. A Cagliari il servizio di radio taxi è assicurato da:

Cooperativa Radio Taxi “Quattro Mori”
Scalette Santo Sepolcro, 2 – Cagliari
Tel. 070 400101 – e-mail: taxi@aostanet.com

Cooperativa Radio Taxi “Rossoblù” Via Duomo, 19 – Cagliari
Tel. 070 6655 – e-mail: info@radiotaxirossoblu.com
Come raggiungere Cagliari

In aereo. L’aeroporto di Cagliari-Elmas è il principale della Sardegna, ed è collegato con le principali città italiane, in particolare con Milano e Roma. L’aeroporto dista circa 8 km. dalla città, circa 15 minuti con il taxi (si veda la sezione “in taxi”). È presente inoltre un servizio di autobus (ARST) che effettua una corsa ogni mezz’ora circa.
Per maggiori informazioni su orari e prezzo consultare il sito http://arst.sardegna.it.
L’autostazione dell’ARST si trova in Piazza Matteotti, da dove parte l’autobus n.58 che permette di raggiungere la sede del Dipartimento.

In nave. Cagliari è collegata con diversi porti italiani. Direttamente dal porto si accede a via Roma. Uscendo dal porto, dopo aver percorso tutta la via Roma verso sinistra, si arriva a piazza Matteotti, da dove parte l’autobus n.8 che permette di raggiungere entrambe le sedi del Dipartimento.

In treno o in autobus. È possibile raggiungere Cagliari anche dagli altri principali porti e aeroporti della Sardegna con il treno o con l’autobus.

Da Porto Torres è possibile arrivare a Cagliari con il treno (www.trenitalia.com) o con l’autobus (www.ferroviesardegna.it).

Da Olbia si arriva a Cagliari con il treno o con l’autobus (www.trenitalia.com; www.gruppoturmotravel.comm)

Da Arbatax si arriva a Cagliari con l’autobus (arst.sardegna.it)

Da Alghero si arriva a Cagliari con l’autobus (www.logudorotours.it).

Sia la stazione degli autobus che quella dei treni si trovano in piazza Matteotti, da dove parte l’autobus n.8 che permette di raggiungere entambe le sedi del Dipartimento.

In auto. La principale arteria della Sardegna è la SS.131, che collega Sassari e Cagliari. Per raggiungere la sede della Facoltà, una volta in prossimità della città, seguite le indicazioni per “Cagliari centro”, che vi porteranno al semaforo di piazza Matteotti. Al semaforo girate a sinistra in Largo Carlo Felice, proseguite sino a piazza Yenne. Salite ancora in via santa Margherita sino a via San Giorgio 12 dove è sita una delle sedi del Dipartimento (sulla destra troverete una salita che porta al Parcheggio a pagamento del Bastione Santa Croce).

Proseguendo oltre, lungo la via San Giorgio, e svoltando a destra per il tragitto via Porcell-via Fiume-Viale Buon Cammino- Piazza d’Armi, potrete raggiungere Via Is Mirrionis, 1, dove è sita l’altra sede del Dipartimento.
Links utili

“In Sardegna con i mezzi pubblici”, opuscolo della Regione Sardegna

Informazioni su Cagliari

Informazioni sui collegamenti per la Sardegna

SardegnaTurismo(Informazioni turistiche)

Informazioni turistiche

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar