Ott 122017

Venerdì 20 ottobre 2017 presso la Biblioteca Universitaria, “Sala Settecentesca” si terrà il Convegno multidisciplinare bilaterale (Italia – Spagna): “L’Olivier et son symbolisme dans l’imaginaire méditerranéen – El Olivo y su simbolismo en el imaginario mediterráneo – L’Ulivo e la sua simbologia nell’immaginario mediterraneo”.

Nel corso dei lavori di questo Convegno, dall’ampio respiro internazionale, saranno affrontati e approfonditi alcuni degli aspetti peculiari di uno dei simboli privilegiati del mare nostrum: l’ulivo.

Portatore di simboli e passioni, l’ulivo fa parte del paesaggio del Mediterraneo. Esso rappresenta il lavoro millenario, la lotta per il futuro nel segno della tradizione, il senso del tempo che scorre nel corso della storia, cioè la vita. Obiettivo del Simposio sarà dunque quello di rintracciare i momenti principali di questa ‘ri-lettura simbolica’ dell’ulivo, attingendo agli ambiti disciplinari più disparati: dalla lingua alla letteratura, dall’antropologia alla geografia, all’arte… Studiosi italiani e stranieri, oltre a un folto gruppo di nostri studenti della Magistrale, approfondiranno questo affascinante tema, privilegiando piste interpretative originali e innovative,  volte a riannodare i fili della memoria che ci legano in modo indissolubile all’ulivo e ai suoi multiformi scenari.

Sempre nell’ambito del Convegno si inseriscono ulteriori iniziative: la presentazione di tre volumi, la proiezione di un video e una mostra pittorica (giovedì 19 ottobre, Sala Settecentesca, Biblioteca Universitaria).

In allegato la locandina del programma