Apr 202017

“Aulas Abiertas. Seminario permanente di studi linguistici e letterari sull’America Latina e Caraibi” è un seminario avanzato di ricerca che utilizza l’aula quale foro naturale di discussione.

Riunisce periodicamente docenti e ricercatori di università italiane e straniere per discutere tematiche inerenti gli studi linguistici, letterari e culturali delle aree geografiche indicate.

Le sessioni, organizzate nella modalità di conversazioni e lezioni aperte, vengono coordinate prevalentemente all’interno dei corsi dei docenti interessati a prender parte al Seminario.

Oltre alla ricaduta sulla didattica, i benefici del Seminario si riferiscono al rafforzamento della rete interna di ricerca, ai contenuti che si integreranno alle linee di ricerca preesistenti e alla costruzione di cooperazione internazionale per propiziare collaborazioni future tra le istituzioni coinvolte e promuovere programmi di ricerca o didattici competitivi a livello internazionale.

“Aulas Abiertas. Seminario permanente de estudios lingüísticos y literarios sobre América Latina y el Caribe” es un seminario avanzado de investigación, que utiliza el aula como foro natural de debate.

Reúne periódicamente a docentes e investigadores de universidades italianas y extranjeras para debatir temáticas inherentes a los estudios lingüísticos, literarios y culturales de áreas geográficas determinadas.

Las sesiones, organizadas según la modalidad de conversaciones y lecciones abiertas, son coordinadas principalmente dentro de los cursos de los docentes interesados en tomar parte en el Seminario.

Además de la repercusión en la didáctica, los beneficios del Seminario se relacionan con reforzamiento de la red interna de investigación, con los contenidos que se integran a las de investigación preexistente y con la construcción de la cooperación internacional para propiciar colaboraciones futuras entre las instituciones involucradas y promover programas de investigación o didácticos a nivel internacional.

Referente: M. Cristina Secci (secci@unica.it)

In allegato la locandina