Ott 042013

PuggioniLETTERELettere sul Teatro. Percorsi nell’epistolografia scenica europea tra XVI e XIX secolo

a cura di Roberto Puggioni

Roma, Bulzoni, 2012

Saggi di: Roberto Puggioni (Rifrazioni teatrali nelle Lettere di Muzio Manfredi); Angelo Deidda (Teatro della mente. CCXI Sociable Letters di Margaret Cavendish); Maria Grazia Dongu (Critica teatrale nella forma del frammento: Thomas Gray attore e spettatore – 1739-1771 – nelle familiar letters; Laura Drogheo (Sulle Tragedie di Giovanni Delfino: le prime edizioni a stampa e una lettera inedita di Metastasio); Bartolo Anglani (Le “lettere musicali” di Giammaria Ortes); Laura Sannia Nowé (Alfieri in laguna. Elisabetta Caminer Turra e Pietro Zaguri giudici dello stile tragico – 1785); Mauro Pala (Lettere sul teatro. Byron: il palcoscenico negato); Irene Meloni (Ellen Terry – Eleonora Duse. Uno scambio epistolare); Maria Giovanna Sanjust (L’esordio teatrale di un poeta preregista); Maria Grazia Cossu (Vita e teatro nell’epistolario di Giacinta Pezzana).

Roberto Puggioni è docente di Letteratura italiana nella Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari.