Ott 042013

SelvaggioDotoliGiovanni Dotoli. Poète de la liberté humaine / Poeta della libertà umana.

Actes du Colloque International organisé par la Facoltà di Studi Umanistici de l’Université de Cagliari en collaboration avec l’Alliance Française – 4 décembre 2012 / Atti del Convegno Internazionale organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari in collaborazione con l’Alliance Française – 4 dicembre 2012.

sous la direction de / a cura di Francesco Asole e di Mario Selvaggio

Fasano, Schena Editore e Alain Baudry, 2013

Collana “Poesia e Racconto” 74.

Per celebrare il congedo accademico di Giovanni Dotoli, professore ordinario di Lingua e Letteratura francese presso l’Università di Bari dal 1980, la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari, in collaborazione con l’Alliance Française del capoluogo sardo, ha dedicato un convegno internazionale all’insigne francesista e poeta pugliese, sul tema Giovanni Dotoli poeta della libertà umana. Giovanni Dotoli ha da sempre affiancato alla sua attività accademica quella poetica. Nel corso di questo congresso, studiosi italiani e stranieri hanno affrontato gli aspetti fondamentali della sua poesia, in lingua italiana e in lingua francese.

Saggi di: Francesco Asole, Graziano Benelli, Celeste Boccuzzi, Hédi Bouraoui, Giovanna Caltagirone, Claudia Canu Fautré, Concetta Cavallini, François Chapuis, Jean Cortot, Arnaldo Cuccu, Michele Damiani, Giovanna Devincenzo, Giovanni Dotoli, Éric Jacobée-Sivry, Marcella Leopizzi, Dominique Médard, Rosa Maria Palermo Di Stefano, Mario Selvaggio.

Francesco Asole è stato professore associato di Lingua e Letteratura francese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Cagliari. Mario Selvaggio è Ricercatore di Letteratura francese presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari.